A maggio 2016
INDIETRO

 

PAOLA CONTILI. Pittrice, poetessa, scrittrice, accademica di merito, maestro d'arte, nata a Terni nel 1965, vive e lavora in Avigliano Umbro.. Pittrice affermata da essere riconosciuta una delle più valide e apprezzabili artiste umbre. Già citata in Praxis Artistica, troviamo il suo nome nei cataloghi d'arte e nell'Annuario pittori italiani d'importanza europea. Insoddisfatta del genere pittorico nel quale si era impegnata nel totale isolamento del suo travaglio creativo materializza la sua ansia di innovazione. Vede così la luce nel 2002 la tecnica innovativa di affresco&assecco, messa a punto su supporti lignei appositamente intonacati dall'artista. Un tratto, personalissimo, una raffinata scelta dei soggetti, la prodigiosa procedura che conferisce un effetto di antichizzazione assolutamente veritiero.

Si accosta alla letteratura, alla poesia, alla prosa, riscuotendo innumerevoli consensi e premiata in molti concorsi letterari sia in Italia che all'estero.

 

Nel 1997 collabora con l’ufficio casting per la E.D.Film International ed  è segretaria di edizione per la realizzazione del promo e il back stage “The Devil’s eye” di G.Perruccio.

 

Nel 2000 realizza i costumi, lo studio del trucco e le acconciature per lo spettacolo teatrale "Pasqua (sogno di...)" da Strindberg.

Per la manifestazione Corciano Festival "Tra Medioevo e Rinascimento" ha curato i costumi dei protagonisti degli spettacoli: "Trionfo di Bacco e Arianna" e "Serenata dei menestrelli" del regista Paolo Baiocco.

 

Nel 2001 per lo spettacolo teatrale "Duetto"da O.Eskin ha curato la realizzazione dei costumi, dallo studio ai modelli, dalla scelta dei tessuti al taglio e cucitura, nonché il trucco e le acconciature.

 

Nel 2003 per la EuroSperimentalFilm partecipa straordinariamente in un ruolo nel cortometaraggio “Ciccio e il paradiso perduto” , "Ciccio Poeta", "Cicco Grand Chef de Cuisine" della cui trilogia è Art Director, sceneggiatrice , costumista, truccatrice e consulente al montaggio.

 

Nel 2004 per lo Sperimental Theater è costumista dello spettacolo di poesie "Luna d'Amore" regia di Oliviero Piacenti.

 

Nel 2005 per lo Sperimental Theater crea e cura i costumi e gli oggetti di scena per lo spettacolo: "Teatro senza animali" regia di Beppe Chierici.

Cura la traduzione in volgare e i costumi della farsa: "Ammaestramento d'amore" regia di Oliviero Piacenti.

E' tra gli autori e organizzatori, consulente di montaggio e Art Director del Reality show realizzato dalla EuroSperimentalFilm: "Il Podere".

Cura i costumi per la prima e seconda edizione della serata “La Notte delle Fiammelle”


Nel 2008 in via straordinaria calca le scene interpretando la parte di se stessa nello spettacolo teatrale”Quando il diavolo ci mette la coda” per la regia di Oliviero Piacenti, del quale cura anche i costumi.

Cura costumi e scene del cortometraggio patrocinato dalla Regione Umbria “Ciccio contadino e mugnaio” del quale è coautrice e assistente al montaggio.
Per “Nativitas” un film di Oliviero Piacenti è Aiuto regia, Art Director e assistente al montaggio.


Nel 2009 è Coordinatrice Artistica nella “Settimana Futurista” della quale cura il reportage fotografico e la parte pittorica delle sculture eseguite dagli artigiani locali.


Nel 2011 per la Magic Fantasy - All Events' Organization si occupa dei costumi e del trucco nell' evento creativo Amor Cortese di cui è anche una dei protagonisti  in costume medievale così come  per la serata Celtica.

 

Nel 2012 costumi e trucco per lo spettacolo teatrale "Massimo d'Azelio più che l'artista l'uomo".

Costumi e reportage fotografico per Esondazioni Creative nell'evento Umbria Water Festival.

Realizzazione del costume da tessitore per lo spettacolo teatrale "Il gran rifiuto" regia di Beppe Chierici.

 

Nel 2013 è interprete di un suo brano di prosa in dialetto aviglianese per lo spettacolo teatrale"Un Aereo a bassa coa proveniente da la cava de la breccia" per la regia di Oliviero Piacenti.

Per Esondazioni Creative 2.0 interpreta la parte di Circe nello spettacolo "Dell'Odissea le Donne".

 

Nel 2014 cura i costumi e il trucco per lo spettacolo Cafè Chantant come pure il reportage fotografico.

Costumi originali e traduzione in lingua volgare della sceneggiatura per una performance teatrale"Donna Ursina e la pozione miracolosa" di cui è stata anche interprete riscuotendo ottimi consensi.

Disegna i personaggi e i costumi di quattro maschere umbre alla maniera della Commedia dell'Arte collaborando anche alla stesura di alcuni dei canovacci dello spettacolo che nel febbraio 2015, insieme ad Oliviero Piacenti, mettono in scena ottenendo un enorme successo di critica e di pubblico.

Nel 2015 creatrice insieme a Oliviero Piacenti delle 4 maschere Umbre. Costumi e scene per lo spettacolo Il Trionfo del carnevale e co-autrice di due canovacci.

Nel 2016 Crea i costumi di Balanzone e Colombina per lo spettacolo teatrale scritto e diretto da Oliviero Piacenti "D'Amore e disaccordo" dove è anche aiuto regia e scenografa.

A maggio 2016 Presente al Raduno Nazionale delle maschere italiane a Parma con le sue creature: le maschere Umbre in rappresentanza dell 'Umbria.

Il 15 Ottobre 2016 cura insieme al suo compagno artistico Oliviero Piacenti l'Inaugurazione della nuova sede de Il Laboratorio del Paesaggio di cui è Presidente Pro-tempore

Nel 2017 dopo la scomparsa del suo compagno artistico Oliviero Piacenti, diviene il Direttore artistico dell'Associazione Culturale "Il Laboratorio del Paesaggio" e della manifestazione "Il Trionfo del Carnevale ad Avigliano Umbro e Traduce elabora e dirige lo spettacolo teatrale "L'Osteria de la Peppa" con le maschere umbre della commedia dell'arte da lei co-create, della quale è anche costumista.
 


FOTOMODELLA PER I CALENDARI

QueenArt 2000, QueenArt 2002, La passione e il sangue 2003, BlancheRougeNoir 2004, Colazione da Tiffany 2006, Misterya: Regina dei boschi e della notte 2007, Il Contastorie 2008. In Nero 2011. Le Budoir 2012. Lady Bourlesque 2013-14, Cinquanta 2015