AVIGLIANO UMBRO

 

 17 FEBBRAIO - 5 MARZO   

    

 

 

Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia!
chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.

 

                                                                                                                 Lorenzo De Medici

Home - Programma - Dove - Info - Maschere Umbre

 

Domenica 17 febbraio – ore 16,30 - Teatro

Incoronazione del «RE o REGINA del CARNEVALE 2019»  e cerimonia di apertura del “Trionfo del Carnevale 2019” in Musica  

 

Sabato 23  febbraio – 0re 16.00 - Biblioteca Comunale

Mostra dei lavori elaborati dai ragazzi delle scuole di Avigliano Umbro per il Premio Oliviero Piacenti alla Creatività 2019, con musica e dolcetti carnevaleschi, tra cui gli immancabili Chicchirichella

 

Domenica 24 febbraio – ore 14.30 - Palazzo Vici - Borgo - Piazza Piave

SEICENTO VICIS Il secolo del risveglio - Visita di Palazzo Vici, corteo storico e rievocazione storica di un grande ballo storico  in piazza per festeggiare la nascita di Felice Paola nata il 16 gennaio  1649, nipote del cavalier Settimio Vici dell'Ordine dei Cavalieri di Malta. Centro Studi Danza L'Arabesque di L'Aquila ed Ente Rinascimento di Acquasparta. Dopo la manifestazione assaggi di cibi tardo rinascimentali in Pizzeria del Teatro

 

Giovedì 28 febbraio - Ristorante "La Casareccia" Avigliano Umbro -  ore 20.00 

FESTA in maschera e divulgazione della ricetta dei Chicchirichella i dolci del nostro Carnevale da parte della pasticcera che li ha creati Rita Mancini (La Soave) 

Necessaria prenotazione

 

Venerdì 1 marzo - ore 21.00 - Teatro

"UN GIORNO DI VINO"  Scoppiettante spettacolo teatrale alla maniera della Commedia dell'Arte, protagoniste le Maschere Umbre: Nasotorto, Nasoacciaccato, Rosalinda e Chicchirichella.  Testi di Oliviero Piacenti e Paola Contili. Regia di Paola Contili.

Necessaria prenotazione

 

Sabato 2 marzo – ore 21.00 - Teatro

"UN GIORNO DI VINO" Scoppiettante spettacolo teatrale alla maniera della Commedia dell'Arte, protagoniste le Maschere Umbre: Nasotorto, Nasoacciaccato, Rosalinda e Chicchirichella.  Testi di Oliviero Piacenti e Paola Contili. Regia di Paola Contili.

Necessaria prenotazione

 

Domenica 3 marzo ore 15.00 in piazza Piave  e ore 21.00 a Teatro

 LA BATTAGLIA DEI RIONI a suon di burle, frizzi, lazzi e intrallazzi.  I Rioni di Avigliano  si sfidano ai giochi antichi per contendersi l'ambito Palio. Ospiti gli Arcieri dell'Arcus Tuder

"UN GIORNO DI VINO" Scoppiettante spettacolo teatrale alla maniera della Commedia dell'Arte, protagoniste le Maschere Umbre: Nasotorto, Nasoacciaccato, Rosalinda e Chicchirichella. Testi di Oliviero Piacenti e Paola Contili. Regia di Paola Contili.

Necessaria prenotazione

                                                                                       

Martedì  5 marzo 16.00 – Teatro - Piazza Piave

Conferimento agli allievi della scuola elementare e media di Avigliano Umbro del   "Premio OLIVIERO PIACENTI  alla Creatività 2019", consistente in una targa e materiale didattico.   Consegna del premio da parte delle maschere Umbre  

Tutti in piazza con il fantoccio di “PIPPINACCIO” il diavoletto tentatore del Carnevale che verrà portato per le vie del centro storico, dove bambini e adulti potranno festeggiare fino alle 18.00, quando  “PIPPINACCIO” verrà portato in Piazza Piave per essere dato simbolicamente alle fiamme.

Intorno al rogo si potranno gustare grigliate di carne accompagnate dal soave vino di Bacco per chiudere in bellezza il periodo del “Caos” ed iniziare quello della Quaresima.

 

 

                                                                                                                                                                                           Direttore artistico PAOLA CONTILI