AVIGLIANO UMBRO

 

 28 GENNAIO - 13 FEBBRAIO

 

 

Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia!
chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.

 

                                                                                                                 Lorenzo De Medici

Home - Programma - Dove - Info - Maschere Umbre

 

Seicento Vicis - Il Secolo del Risveglio

 

Carnevale Storico 2024

 

28 gennaio - 13 febbraio 2024

 

Evento organizzato da Il Laboratorio del Paesaggio e Proloco Avigliano Umbro

 

Programma

 

Domenica 28 gennaio - Inizio del Carnevale – Allestimento della vetrina della Biblioteca con le Maschere Umbre della Commedia dell’arte e le locandine della storia de Il Trionfo del Carnevale una memoria di quanto proposto negli anni, una serie di manifestazioni che hanno fortemente caratterizzato il panorama culturale di Avigliano Umbro nel periodo invernale dal 2015 ad oggi.

Domenica 4 febbraio - Palazzo Vici e Borgo -  ore 15.00  SEICENTO VICIS  il Secolo del risveglio. Visita a Palazzo Vici. In Piazza Unità intrattenimento per ragazzi e bambini col Giullare Silvestro e col cantastorie lo Gnefro delle Marmore.  Rievocazione in Piazza Piave per festeggiare la nascita di Felice Paola nata il 16 gennaio 1649, nipote del Cavalier Settimio Vici dell’Ordine di Malta col Corteo Storico della famiglia Vici accompagnato dai Tamburini e dalle Chiarine di Torre Orsina. In Piazza apre i festeggiamenti il giullare Silvestro con l’arte della parola affabulatrice.  A seguire le Maschere Umbre della Commedia dell’Arte presentano lo spettacolo “Ego te absolvo”. Intrattenimento col narratore cantastorie lo Gnefro delle Marmore. Gran finale con musica di tamburini e chiarine di Torre Orsina. Rientro nel Palazzo Vici del Corteo Storico della famiglia Vici accompagnato da tamburini e chiarine.

Giovedì Grasso 8 febbraio – Concorso virtuale “Il tuo dolce di Carnevale 2024”. Frappe,  Strufoli, Brighella, Chicchirichella e non solo. Presentazione con foto e ricetta di dolci di Carnevale.

Giovedì Grasso 8 febbraio – Verona accoglie le Maschere Umbre della Commedia dell’Arte che   saranno ospiti del Carnevale “Bacanal del gnoco”  e  nel Palazzo della Gran Guardia  si esibiranno nella pièce teatrale Ego te absolvo. Il 9 febbraio Le Maschere Umbre parteciperanno al tradizionale corteo in maschera per il “494° Bacanal del gnoco”, una sfilata di maschere lunga 4 km in corteo fino a Piazza San Zeno, la piazza storica del Carnevale di Verona dal 1529.

Martedì grasso 13 febbraio – Biblioteca comunale - ore 16 . Consegna dei premi per gli elaborati dei ragazzi delle scuole di Avigliano Umbro  Premio Oliviero Piacenti alla Creatività 2024. A seguire in Piazza Piave in compagnia di Pippinaccio, il diavoletto tentatore del Carnevale, realizzato dai ragazzi delle scuole di Avigliano Umbro, che verrà dato simbolicamente alle fiamme, per chiudere in bellezza il periodo del “caos” ed iniziare quello della Quaresima.